Home Firenze Firenze diventa capitale dello skateboard al femminile

Firenze diventa capitale dello skateboard al femminile

19
0

Arriva a Firenze un evento di skateboard tutto al femminile. Si volgerà sabato prossimo, 29 maggio, allo skatepark di Campo di Marte.

Fortezza Asd ha organizzato un meeting per ragazze, donne e persone non binary, aperto a tutte le età e livelli per imparare e migliorare il loro livello con attività didattica e laboratori sullo skateboarding.
L’evento che si svolge sotto l’egida della Federazione Sport Rotellistici e patrocinato dal Comune di Firenze fa parte di una serie di quattro che si svolgeranno in altre tre città italiane (Seregno, Brescia e Roma) e prevede anche la presenza di artisti e Dj che faranno da cornice creativa all’attività delle skaters. 
All’evento sarà presente anche una rappresentanza del network internazionale Longboard Girls Crew che si occupa di promuovere i valori dello skate tra le ragazze soprattutto in aree disagiate del mondo facendone un mezzo di aggregazione, inclusione e riscatto sociale.

Fortezza Asd (associazione conosciuta nel mondo dello skateboard per l’organizzazione di varie edizioni del Florence Open Skate) metterà a disposizione delle ragazze i suoi istruttori per migliorare le loro capacità sulla tavola e coinvolgerle con approfondimenti tecnici e culturali di questo mondo.
"Siamo felici di ospitare questo evento a Firenze – ha dichiarato l'assessore allo sport Cosimo Guccione è un segnale positivo di ripartenza per tornare a praticare con serenità le proprie passioni. Ma lo skateboarding è anche uno sport olimpico che, nella nostra città, conta tanti appassionati”. "L'amministrazione ha investito risorse importanti nelle piste di skate – ha ricordato l'assessore – ne realizzata una nuova al Cavallaccio, nel Quartiere 4, e poi ha completamente rinnovato quella di Campo di Marte, tra viale Nervi e viale Paoli, dove sabato si svolgerà il meeting".

"Sembra passato un secolo da quando i longboarder di tutta Italia si ritrovavano a Firenze per il Florence Open Skate – ha dichiarato la vicepresidente di Fortezza Asd Silvia Cherici – l'evento annuale era un appuntamento fisso per tanti skaters ed era sempre gioioso e inclusivo. E frequentatissimo da tante ragazze. Era organizzato da Fortezza Crew ASD che forti di questa esperienza e della fusione con Parkino Skate Agency, hanno dato il via al progetto #breedindgthefuture in cui stanno "allevando" una nuova generazione di riders toscani. Sarà una giornata di Skate Camp dedicato alle ragazze di tutte le età e livello con i migliori coach della zona. Oltre alle "lezioni" di skateboard, ci saranno workshop di approfondimento, musica, speech e ricchi premi".
Le iscrizioni sono già terminate e la manifestazione, per ovvi motivi legati alla pandemia, si svolgerà a numero chiuso nel rispetto delle norme anti Covid. 
Per info: fortezzacrew@gmail.com

Clicca qui per consultare la fonte della notizia