Home Firenze Il buongiorno di Ok!Firenze, 15 settembre

Il buongiorno di Ok!Firenze, 15 settembre

7
0

 

Accadde oggi

1830 – Inaugurata la ferrovia Liverpool-Manchester (191 anni fa): Otto ore era il tempo necessario, all'inizio del XIX secolo, per raggiungere Manchester da Liverpool a bordo di una carrozza a cavalli. Un'eternità rispetto alla velocità con l'economia inglese cresceva, trainata dalla Rivoluzione industriale (1760-1830).
Per abbattere notevolmente i tempi di percorrenza e consentire un maggiore flusso di merci tra le due città, si avviarono i lavori di una linea ferroviaria. Incaricato del progetto, l'ingegnere George Stephenson portò a termine un'opera senza precedenti: 4 km di galleria e 64 tra ponti e viadotti si resero indispensabili al completamento della tratta.

1971 – Greenpeace inizia la sua attività (50 anni fa): A bordo di un vecchio peschereccio un manipolo di quattro acerrimi ambientalisti e pacifisti – Jim Bohlen, Irving Stowe, Paul Cote e il giornalilsta Bob Hunter – salpa da salpa da Vancouver e fa rotta verso l'isola di Amchitka, in Alaska, per opporsi ai test nucleari programmati dal governo USA. Il tentativo non va in porto ma la forte risposta dell'opinione pubblica, che si schiera moralmente e materialmente  con il piccolo gruppo, sancisce la nascita di una vera e propria organizzazione, destinata a occupare negli anni la scena politica mondiale e che qualche mese dopo prenderà il nome storico di Greenpeace.

1993 – Assassinio di don Puglisi (28 anni fa): «Vi aspettavo». Con queste parole, accompagnate dal suo sorriso di uomo mite, don Pino Puglisi si rivolge ai suoi carnefici che sparandogli alla nuca lo assassinano davanti alla sua alla sua abitazione, intorno alle 20,45 di mercoledì 15 settembre. Un anno dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, la mafia si libera così di un altro “pericoloso” avversario che, armato soltanto del Vangelo e di una sconfinata fede in Dio, aveva cercato di fare breccia nei cuori della gente di mafia.

Tanti auguri!

1890 – Agatha Christie (131 anni fa): Nata a Torquay (nella contea inglese del Devon) e morta a Wallingford nel 1976, è considerata la regina del romanzo giallo e una delle maggiori scrittrici della letteratura mondiale. 

1919 – Fausto Coppi (102 anni fa): Famoso e mitico ciclista su strada e su pista degli anni Quaranta e Cinquanta, nato a Castellania (in provincia di Alessandria) e morto il 2 gennaio 1960 a Tortona. 

1925 – Pippo Fava (96 anni fa): Cronista di libertà, intellettuale allergico a ogni forma di ingiustizia, cittadino in lotta contro il potere mafioso. L'eredità di Giuseppe Fava, noto con il diminutivo Pippo, ha un valore incalcolabile per le nuove generazioni di giornalisti alla perenne ricerca della verità.

1946 – Oliver Stone (75 anni fa): Nato a New York, da padre ebreo e madre cattolica, è uno dei registi più discussi di Hollywood, per i suoi ritratti "anticonformisti" della storia americana.

I Santi del giorno

Beata Vergine Maria Addolorata
San Baldo (Penitente a Sens)
San Niceta il Goto (Martire)
San Nicomede di Roma (Martire)

Clicca qui per consultare la fonte della notizia