Home Firenze Il buongiorno di Ok!Firenze, 19 settembre

Il buongiorno di Ok!Firenze, 19 settembre

9
0

Accadde oggi

1783 – Dimostrazione dei fratelli Mongolfier (228 anni fa). Alla reggia di Versailles i fratelli Mongolfier tengono una dimostrazione del pallone aerostatico di loro invenzione alla presenza del re di Francia Luigi XVi e della consorte Maria Antonietta. In un cesto viaggiano un'oca, una pecora e un gallo i primi aeronauti viventi.

1926 –  Inaugurazione stadio di San Siro (95 annifa). Con la partita amichevole fra Milan e Inter si inaugura lo stadio di San Sir progettato da Alberto Cugini e Ulisse Stracchini dopo un anno di lavoro e tre miliardi e mezzo di lire.

1979 Terremoto in Italia centrale (42 anni fa). Un grave terremoto colpisce l'Italia centrale. La regione più colpita è l'Umbria dove il sisma di magnitudo 5.9 colpisce la Valnerina radendo al suolo alcuni centri intorno a Norcia e altre 500 località fra Umbria, Marche, Lazio e Toscana.

1982 – Viene introdotto l’uso dell’emoticon (39 anni fa): In una discussione su come esprimere il proprio stato d’animo on line, il professor Scott Fahlman, ingegnere informatico della Carnegie Mellon University, posta un messaggio con un codice formato da "due punti", "trattino" e "parentesi tonda chiusa" da leggere ribaltato su un lato, per sottolineare il tono ironico di quello che si sta dicendo.

1991 – Riitrovagto Otzi fra le montagne al confine fra Italia e Austria (30 anni fa). In prossimità del confine italo-austriaco una coppia tedesca trava i resti di un uomo mummificato fra i ghiacci. Inizialmente si crede possa trattarsi di un alpinista scomparso in tempi recenti ma successivamente si scoprirà che quel resti appartengono a un uomo vissuto intorno a 3200 anni avanto Cristo. L'uomo verrà soprannominato Otzi.

Tanti auguri!

1926 – Nini Rosso (95 anni fa): Tra i pionieri del jazz made in Italy, è stato un trombettista molto celebre negli anni Sessanta e Settanta. Nato a San Michele Mondovì, in provincia di Cuneo.

1941 – Mariangela Melato (80 anni fa): Nata a Milano, è stata una delle più apprezzate attrici teatrali e cinematografiche nel panorama italiano degli anni Settanta. 

1948 – Jeremy Irons (73 anni fa): Nato a Cowes, nell'isola di Wight (sud-est dell'Inghilterra), è tra le star di Hollywood anche se la prima passione è il teatro, da cui deriva la sua immensa classe di attore.

1959 – Giancarlo Siani (62 anni fa): Un simbolo del giornalismo italiano d'inchiesta sul potere criminale, che ha saputo scandagliare nelle sue complesse gerarchie e attraverso gli oscuri legami tra quest'ultimo e le istituzioni. Nato a Napoli e figlio della media borghesia vomerese, Giancarlo Siani iniziò a scrivere per la carta stampata, occupandosi di emarginazione sociale per il mensile "Il Lavoro nel Sud". Passato a Il Mattino, come referente di cronaca nera da Torre Annunziata, qui studiò a fondo le dinamiche della camorra locale, anticipando strategie e rapporti tra le varie famiglie. Una straordinaria abilità analitica, la sua, che fu avvertita sempre più come un pericolo dai boss dell'area, in particolare dai Nuvoletta, che ne ordinarono il brutale assassinio, consumatosi davanti alla sua abitazione, il 23 settembre del 1985.

1963 – Alessandra Martines (58 anni fa): Nata a Roma, cugina di secondo grado della modella ed ex première dame Carla Bruni, sin da piccola vive in Francia, dove studia danza e lavora come ballerina in numerosi spettacoli..

 
1959 – Giancarlo Siani (62 anni fa): Un simbolo del giornalismo italiano d'inchiesta sul potere criminale, che ha saputo scandagliare nelle sue complesse gerarchie e attraverso gli oscuri legami tra quest'ultimo e le istituzioni. Nato…

I Santi del giorno
San Gennaro (Vescovo e Martire)
Sant'Arnolfo di Gap (Vescovo)
 

Clicca qui per consultare la fonte della notizia