Home Firenze Il buongiorno di Ok!Firenze, 23 giugno

Il buongiorno di Ok!Firenze, 23 giugno

13
0

Accadde oggi

1868 – Brevettata la prima macchina da scrivere di successo (154 anni fa): La macchina da scrivere andò a braccetto con il giornalismo fin dai suoi primordi. Fu infatti il direttore di un giornale di Milwaukee (Wisconsin), tale Christopher Latham Sholes, a 
a perfezionarla e a farne un prodotto di successo commerciale.

1894 – Nasce il CIO (128 anni fa): A Parigi, per iniziativa del barone de Coubertin, viene costituito il CIO (dal francese Comité International Olympique), Comitato Olimpico Internazionale, per organizzare i Giochi Olimpici dell’era moderna. La prima edizione si svolge in Grecia nel 1896.

1960 – Pillola anticoncezionale in commercio (62 anni fa): All'inizio dell'estate del 1960, le donne americane poterono acquistare per la prima volta questo nuovo farmaco anticoncezionale chiamato Enovid. La scoperta risaliva a due anni prima, grazie agli studi effettuati da tre medici (Garcia, Rock e Pincus) che, partendo dalle prime ricerche effettuate nel 1931 dal ginecologo austriaco Haberlandt, sperimentarono una pillola che inibiva il processo ormonale all'origine dell'ovulazione.

Tanti auguri!

1668 – Giambattista Vico (354 anni fa): Nato a Napoli (nell'odierna via San Biagio dei Librai, come ricorda una lapide lungo la strada), è considerato il più grande filosofo dell'epoca moderna.

1912 – Alan Turing (110 anni fa): Scienziato tra i più brillanti del Novecento, è universalmente riconosciuto come il padre dell'informatica e dell'intelligenza artificiale. 

1926 – Arnaldo Pomodoro (96 anni fa): Scultore di rilievo mondiale, fratello del celebre Giò Pomodoro, le sue forme geometriche, per lo più sfere di bronzo, campeggiano su strade e piazze delle principali città del mondo.

1972 – Fabio Volo (50 anni fa): Da mattatore radiofonico ad autore di successo, è uno dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura. 

Santi del giorno
San Lanfranco Beccari (Vescovo di Pavia)
San Giuseppe Cafasso (Sacerdote)
San Tommaso Garnet (Martire in Inghilterra)
San Bili (Bilio, Vescovo e Martire)
San Liberto di Cambrai (Vescovo)
Sant'Eteldreda di Ely (Regina di Northumbria)
Santa Agrippina (Vergine e Martire)

Clicca qui per consultare la fonte della notizia