Home Firenze Il buongiorno di Ok!Firenze, 3 dicembre

Il buongiorno di Ok!Firenze, 3 dicembre

13
0

Accadde oggi

1967 – Barnard esegue il primo trapianto di cuore su un essere umano (54 anni fa): Il cuore del 55enne Louis Washkansky era ormai al capolinea e la sua ultima speranza di vita era affidata all'abilità medica di Christiaan Barnard, valente chirurgo sudafricano, destinato ad entrare nella storia della medicina.

1960 – Apre al pubblico il tratto appenninico dell'autostrada del sole (61 anni fa). 73 chilometri da Sasso Marconi a Firenze. E' questo il tratto appenninico Firenze-Bologna dell'autostrada del sole che apre oggi al pubblico con il presidente del consiglio Amintore Fanfani che aveva già inaugurato nel 1958 gli altri tratti  e che porteranno entro 4 anni a collegare via autostrada Milano e Roma.

1979 – Muore Alighiero Noschese (42 anni fa): Il padre di tutti gli imitatori della televisione italiana, nacque a Napoli ma la sua famiglia era originaria di San Giorgio a Cremano. 

1984 – Gas mortale fa strage in India (37 anni fa). Un gas mortale sprigionato dall'impianto di Bophal dell'Union Carbide uccide 3800 persone e ne intossica oltre 200.000.

1992 – Primo SMS della storia (29 anni fa): «Merry Christmas» era il contenuto del messaggio inviato, il 3 dicembre del 1992, dal computer dell'ingegnere inglese della Vodafone, Neil Papworth, al telefono cellulare di un collega Un semplice augurio natalizio, fatto con largo anticipo, ricordato come il primo SMS inviato nella storia dei dispositivi elettronici.

Tanti auguri!

1857 – Joseph Conrad (164 anni fa): Tra i grandi maestri del romanzo europeo dell'Ottocento, vita e creazione letteraria ebbero in lui un comune denominatore: l'avventura! 

1930 – Jean-Luc Godard (91 anni fa): Tra i fondatori della celebre Nouvelle Vague, di cui il suo primo capolavoro Fino all'ultimo respiro (1959) è stato il manifesto cinematografico. 

1948 – Ozzy Osbourne (73 anni fa): "Padrino dell'heavy metal" è solo il più popolare dei tanti appellativi che gli sono stati affibbiati, per aver fatto la storia della variante più dura del rock.

1950 – Gianni De Magistris (71 anni fa): Nato a Firenze, è un ex nuotatore e pallanuotista, poi allenatore. Nel corso della carriera indossa quasi esclusivamente la calottina della Rari Nantes Florentia, con cui conquista due scudetti.

1955 – Pier Ferdinando Casini (66 anni fa): Nato a Bologna, politico. E’ stato Presidente della Camera dei deputati dal 2001 al 2006. E' Presidente onorario dell'Unione Interparlamentare e presidente dell'Internazionale Democratica.

I santi di oggi
San Francesco Saverio (Sacerdote)
San Birino di Dorchester (Vescovo)
San Cassiano di Tangeri (Martire)
San Sofonia (Profeta)

Clicca qui per consultare la fonte della notizia