Home Firenze Presidio contro l’eolico preparativi in corso. Gli ex sindaci annunciano la partecipazione

Presidio contro l’eolico preparativi in corso. Gli ex sindaci annunciano la partecipazione

12
0

Sono al momento in corso a Vicchio i preparativi per la manifestazione che si terrà questo pomeriggio in centro, per protestare contro l'impianto eolico che dovrebbe sorgere sul crinale tra Vicchio e Dicomano tra Il Giogo di villore e Corella.

Le associazioni organizzatrici stanno montando il palco e stamattina hanno incontrato La Stampa per spiegare le motivazioni di una lotta che va avanti dal novembre del 2019, ossia da quando si è iniziato a parlare del progetto di grande impianto eolico industriale progetto poi presentato formalmente il 31 dicembre 2019.

Tengono a precisare di non essere certo contro le energie alternative, ma ricordano come questo impianto sarebbe distruttivo nei confronti di un crinale fragile e importante. Quando invece si potrebbero, dicono, ottenere risultati simili e migliori installando ad esempio impianti fotovoltaici sui tetti delle aree industriali.

Per questo pomeriggio è stata preparata una scaletta con una quindicina di interventi. Tra questi quelli degli scrittori Simona baldanzi e Tommaso Capasso. Si prevede anche e questo è molto importante la partecipazione degli ex sindaci di Vicchio Roberto Izzo e Elettra Lorini è di Dicomano Ida Ciucchi. Ex primi cittadini che avrebbero già annunciato la propria partecipazione.

Fiera Ballabio di Italia Nostra e Paolo Chiappe, entrambi tra gli organizzatori del presidio di stasera, ricordano come, prima l'inchiesta pubblica della Regione Toscana e poi adesso la conferenza dei servizi, stiano seguendo a loro avviso una gestione scorretta.

Vedremo stasera la partecipazione al presidio

Clicca qui per consultare la fonte della notizia